2.1 – Percorso
La partecipazione alla Scannagallo CUP è aperta a tutti gli atleti Italiani e stranieri sia uomini che donne che sono in regola con il tesseramento per attività agonistica valida per l'anno in corso con una società sportiva, o ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dalla Consulta Nazionale del Ciclismo (UISP, F.I.C., ACSI, AICS, ENDAS, ACLI, CSI, ecc...).
Per ragioni assicurative il tesseramento dell'atleta con una società sportiva è
obbligatorio.
Percorso di gara unico per tutte le categorie.
Categorie previste: E-SP/ELMT (Elite Sport), M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7+M8 (unica categoria), E-AL (Esordienti/Allievi), MASTER W1+W2 (Donne unica categoria).
2.2 – Categorie Agonistiche (F.C.I.)
Non è prevista nessuna categoria agonistica sia maschile che femminile della Federazione Ciclistica Italiana; inoltre non sono ammessi al via i professionisti o ex professionisti sia maschili che femminili neppure in qualità di testimonial, tuttavia tali atleti potranno partecipare alle manifestazioni iscrivendosi come Cicloturisti.
2.3 – Suddivisione Categorie
Come da Regolamento
Trofeo Colli&Valli.
2.4 – Non tesserati
Per gli atleti non tesserati con nessuna società sportiva, non sarà possibile partecipare nemmeno presentando il solo certificato medico.
2.5 – Bici elettriche e/o a pedalata assistita
Non saranno ammessi a partecipare alla gara chi utilizza biciclette elettriche e/o a pedalata assistita o biciclette modificate con dispositivi elettrici atti ad aumentare la potenza,
tuttavia gli atleti che vorranno partecipare alla manifestazione utilizzando queste tipologie di bicicletta dovranno obbligatoriamente dichiararlo all'atto della iscrizione alla manifestazione e saranno obbligatoriamente iscritti come Cicloturisti.
I trasgressori saranno estromessi dalla classifica.
Inoltre la giuria qualora lo ritenesse necessario potrà fare delle verifiche tecniche atte a verificare che le biciclette non siano dotate di questi dispositivi.